Andrea è un leader e manager versatile, che si è distinto per un approccio dinamico orientato al prodotto, consolidato attraverso posizioni di responsabilità nell’industria vinicola italiana durante due decenni (Gruppo Italiano Vini e Angelini Wine & Estates). Andrea vanta una ricca esperienza in diverse regioni e mercati, basata su una conoscenza profonda e pratica di tutti gli aspetti della produzione del vino, del marketing, della comunicazione e della gestione finanziaria delle operations. Appassionato di aggiornamento continuo e innovatore con una prospettiva globale, è diventato il secondo MW italiano nel 2023.
evento ufficiale
Descrizione
Modalità di partecipazione: EVENTO PRIVATO
RSVP: info@historicalsupertuscans.com
Questa masterclass rappresenta un’occasione unica per degustare 16 magnifici vini SuperTuscan in rappresentanza del “Comitato Historical SuperTuscans”, l’organizzazione contenitore creata da 16 importanti aziende vinicole della zona del Chianti Classico. La degustazione è guidata dal neo-certificato Master of Wine Andrea Lonardi, una delle voci più brillanti del panorama enologico contemporaneo.
Inizialmente caratterizzati dalla robustezza e dalle influenze bordolesi, a partire dagli anni '80 i vini SuperTuscan sono diventati simbolo di qualità e innovazione, discostandosi dalle tradizionali pratiche enologiche italiane per raggiungere il successo internazionale.
L’evoluzione del marchio SuperTuscan continua ancora oggi, sperimentando uno spostamento verso vini più sfumati e focalizzati sul territorio, guidati dai progressi della viticoltura, dai cambiamenti climatici e dal desiderio di vini che rappresentino più da vicino le proprie radici toscane.