Enologo e Agronomo, inizia la sua carriera in
Toscana, lavorando come cantiniere e responsabile tecnico. Dalle
tenute Silvio Nardi di Montalcino alla Maremma nell’azienda
agricola Fratelli Muratori, passa poi a Podere Albese in provincia di
Siena, dove è Responsabile produzione dal 2005, fino ad approdare
nel 2016 a Genagricola, ricoprendo il ruolo di Responsabile area
Vigneti e Cantina. È Responsabile Enologo e Agronomo per tutto il
gruppo Le Tenute del Leone Alato, oltre che Responsabile di Tenuta
di Costa Arènte (Grezzana, VR).
Definito dalla stampa di settore “l’enologo dai riconoscimenti da record”, Luca D’Attoma opera da trent’ anni come consulente per importanti aziende vitivinicole italiane ed estere, per cui realizza vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica. C’è la sua sapiente mano dietro grandi etichette come Giusto di Notri e Redigaffi di Tua Rita, azienda storica di Suvereto con cui collabora da molti anni, ma anche dietro il Brunello di Montalcino Vignavecchia della tenuta San Polo, la cui annata 2015 ha ottenuto 100/100 da James Suckling e i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Portano la sua firma, inoltre, Dedicato a Walter – Bolgheri Rosso Superiore DOC e Sondraia di Poggio al Tesoro. Tra le sue creazioni di maggior successo, due eccellenze dell’azienda biodinamica Duemani di Riparbella: Suisassi e Duemani, ripetutamente premiati dalla critica con ottimi punteggi. Durante il suo percorso professionale, Luca D’Attoma è stato artefice di numerose perle dell’enologia italiana, basti pensare a vini come il Saffredi della Fattoria Le Pupille, in Maremma, definito un “autentico mito”, o Paleo Rosso e Messorio de Le Macchiole, azienda bolgherese con cui ha collaborato per ben 25 anni.
evento ufficiale
Descrizione
ATTENZIONE: PER PARTECIPARE A QUESTA DEGUSTAZIONE, PRIMA DI PRENOTARE / ACQUISTARE IL RELATIVO BIGLIETTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELLA DEGUSTAZIONE.
Un territorio selvaggio e autentico che si estende su 12 ettari tra le colline di Castellina Marittima e Riparbella, affacciate sulla Costa Toscana. Qui nascono i vini Duemani, in piena sintonia con il ritmo della terra e il suo equilibrio.
La conformazione di queste colline forma un caratteristico anfiteatro di vigne, in un luogo estremo e scontroso, con predominanza di argilla nel suolo e una forte presenza di sassi, circondato dalla Macchia Mediterranea. Vi sono sole, luce e continue brezze, che garantiscono buone escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una lenta maturazione, garanzia di perfetto equilibrio.
La scelta, fin dalla piantagione, si orienta verso l’Agricoltura Biodinamica per rispettare e preservare questo ambiente incontaminato e arricchirlo di energia e vitalità.
Cabernet Franc, Syrah, Merlot e Grenache si esaltano grazie a questo terroir diventando vini originali dal carattere unico e riconoscibile.
Lista vini: