I luoghi del Vino - eccellenza made in Italy e strategie per il turismo diffuso

Organizzatori

Speakers

Speaker - Valentina Reino
Valentina Reino

Head of Public Policy for Southern Europe - Airbnb

Speaker - Roberta Gabrielli
Roberta Gabrielli

Head of Marketing and Business Processes - Nomisma

Speaker - Sen. Luca De Carlo
Sen. Luca De Carlo

Presidente della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato

Speaker - Sen. Giorgio Maria Bergesio
Sen. Giorgio Maria Bergesio

Vicepresidente della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato

Speaker - On. Raffaele Nevi
On. Raffaele Nevi

Capogruppo Forza Italia e Segretario in XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati

Speaker - Dominga Cotarella
Dominga Cotarella

Presidente Terranostra, Coldiretti

Speaker - Ettore Prandini
Ettore Prandini

Pesidente Coldiretti

I luoghi del Vino - eccellenza made in Italy e strategie per il turismo diffuso

evento ufficiale

I luoghi del Vino - eccellenza made in Italy e strategie per il turismo diffuso


Descrizione

ATTENZIONE: PER POTER PARTECIPARE A QUESTO EVENTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELL’EVENTO.

 

Qual è lo stato dell’enoturismo in Italia? Che tipo di turismo porta con sé? E quale contributo può portare alla crescita del settore vitivinicolo questa nuova tendenza di viaggio?

 

Airbnb, piattaforma globale con oltre 5 milioni di host in 220 paesi e più di 1.5 miliardi di viaggiatori ospitati, per la prima volta a Vinitaly, organizza la tavola rotonda ‘I luoghi del Vino - eccellenza made in Italy e strategie del turismo diffuso’ per discutere, a partire dai dati raccolti dal suo punto di osservazione privilegiato, la crescita dell’enoturismo in Italia e il suo impatto sui territori. Dalle nuove opportunità per le imprese vitivinicole, alla    possibilità di potenziare la dispersione dei flussi, fino alle sfide per creare ospitalità nelle aree rurali.

 

L’enoturismo ha visto un crescente sostegno da parte Airbnb che, all’interno di un più ampio ventaglio di iniziative a favore del turismo diffuso, ha lanciato nel 2022 la ‘categoria Vigneti’, una sezione dedicata sulla piattaforma per soggiornare in aziende vitivinicole o alloggi nei pressi dei luoghi di produzione del vino. Da questo punto di vista l’Italia, con il suo straordinario patrimonio vitivinicolo e i suoi borghi, si è imposta da subito come uno dei Paesi con la maggiore offerta turistica.

 

Alla discussione parteciperanno Valentina Reino, Responsabile Relazioni Istituzionali Italia e Sud Europa per Airbnb, Roberta Gabrielli, Head of Marketing and Processes di Nomisma, che illustrerà alcuni passaggi dello studio “Wine Monitor”, osservatorio dedicato al mercato del vino.

 

Intervengono alla tavola rotonda il Sen. Luca De Carlo, Presidente della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, il Sen. Giorgio Maria Bergesio, Vicepresidente della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato e l’On. Raffaele Nevi, capogruppo Forza Italia e Segretario in XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati.


Condividi su:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare