evento ufficiale
Descrizione
ATTENZIONE: PER PARTECIPARE A QUESTA DEGUSTAZIONE, PRIMA DI PRENOTARE / ACQUISTARE IL RELATIVO BIGLIETTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELLA DEGUSTAZIONE.
Fra le tante eccellenze enologiche del nostro paese, Barbaresco, Barolo, Brunello di Montalcino, Bolgheri e i Supertuscan sono fra le vere punte di diamante, quelle che hanno avuto e hanno un ruolo “battistrada” nel fare conoscere non solo il vino italiano ma l’Italia stessa nel mondo. Sono le famose “quattro B” del vino italiano, le cui bottiglie sono ammirate e desiderate da sibariti e collezionisti di tutto il mondo.
Vini importantissimi: basta pensare che oggi un ettaro a Barolo situato in un cru particolarmente pregiato si può pagare anche cinque milioni di Euro, una cifra probabilmente destinata a salire ancora negli anni a venire; che un vino di Bolgheri particolarmente famoso del 1985 si paga anche 4-5000 euro all’asta; e che il bellissimo territorio di Montalcino ha attirato investitori da tutto il mondo, con diverse aziende ilcinesi ora guidate da brasiliani, svizzeri, tedeschi e altre nazionalità ancora. In più, la bontà di questi vini aumentato ulteriormente l’interesse verso l’Italia e le sue bellezze paesaggistiche, architettoniche ed artistiche, portando a un boom dell’enoturismo e così creando ulteriore ricchezzaper i territori coinvolti.
In questa degustazione guidata da Ian D’Agata, autore di numerosi libri pluripremiati sul vino italiano e votato recentemente “Best Italian Wine Critic 2024”, avrete l’opportunità di conoscere alcune delle aziende storiche e più importanti di questi territori del vino italiano che tutto il mondo ammira.
I vini in degustazione:
Barbaresco
Barolo
Bolgheri e i Supertuscan
Brunello