evento ufficiale
Descrizione
ATTENZIONE: PER POTER PARTECIPARE A QUESTO EVENTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELL’EVENTO.
Da diversi anni, l'industria vitivinicola italiana sta affrontando una serie di sfide senza precedenti, che mettono a dura prova la competitività delle imprese del settore. Dai mutamenti nei consumi di vino all'impatto dei cambiamenti climatici, dalla crescente pressione esercitata dai produttori esteri alla comparsa di nuovi attori nel sistema distributivo, le aziende vinicole italiane si sono trovate a confrontarsi in un ambiente economico in continua evoluzione. Accanto a queste pressioni esterne, le imprese hanno dovuto fare i conti con un quadro normativo sempre più complesso, derivante dalle richieste espresse dalla società oltre che dal legislatore europeo: dalla crescente attenzione alla sostenibilità alla tutela della salute dei consumatori.
Per far fronte a queste sfide, le aziende hanno dovuto riorganizzare i propri processi produttivi, rivedere le strategie commerciali e, soprattutto, sviluppare nuove competenze individuando profili professionali in grado di affrontare questi cambiamenti. Nell’ambito di questo scenario, andando contestualmente ad individuare – attraverso la voce delle imprese e dei lavoratori collegati al settore vitivinicolo – i vincoli e gli ostacoli che insistono nell’adozione degli stessi percorsi formativi.
Documenti allegati