evento ufficiale
Descrizione
Con l’evoluzione dell’industria vinicola, diversi trend si rivolgono a un pubblico sempre più attento alla salute, orientato alla sostenibilità e con una forte propensione per la tecnologia. Questi cambiamenti emergenti evidenziano lo spirito innovativo dei produttori di vino e la loro capacità di adattarsi alle preferenze dei consumatori in costante evoluzione, combinando tradizione e approcci orientati al futuro.
Questa degustazione sarà guidata dal sommelier Alojz Felix Jermann, responabile della selezione di quattro produttori che, secondo la sua esperienza, rappresentano al meglio le principali tendenze del mercato che stanno plasmando il futuro del vino. Ogni produttore presenterà il proprio vino con la rispettiva tendenza, offrendo spunti unici su come il loro approccio rifletta la direzione del mercato.
Saranno considerati quattro trend fondamentali caratteristici del 2025: la crescita di vini a bassa gradazione alcolica e analcolici, l’adozione di varietà di uve ibride e resistenti agli attacchi fungini, il rinnovato focus su varietà locali e indigene e l’integrazione della tecnologia per esperienze vinicole personalizzate. Attraverso una selezione curata di vini, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona come questi trend stiano trasformando il panorama della viticoltura e della vinificazione.
J. Hofstätter - Dr. Fischer Zero Riesling Sparkling
Vin de la Neu - Vigneti delle Dolomiti Igt Bianco 2021
Zorzettig - Friuli Colli Orientali Doc Friulano "Myò" 2023
Famiglia Cotarella - Lazio Igt "Montiano" 2021