Sara D’Amato è consulente enologica, formatrice, Sommelier, critica enologica e partner principale di WineAlign.com con sede a Toronto. Ha lavorato presso aziende vinicole sia a Niagara che a Bordeaux, in Francia, e ha ricoperto il ruolo di Sommelier presso il Four Seasons Hotel di Toronto e il Platinum Club dell’Air Canada Centre. Sara scrive come freelance per diverse pubblicazioni e viaggia molto per raccontare le regioni vinicole classiche ed emergenti.
Alumna dell’Università di Toronto e del Niagara College, dove ha frequentato il programma Winery and Viticulture Technician, continua oggi a partecipare come giudice a concorsi enologici sia nazionali che internazionali. È la Presidente uscente dell’Ontario Chapter della Canadian Association of Professional Sommeliers ed è istruttrice del programma Wine and Spirits Education Trust di Toronto con Fine Vintage Ltd. Pur con una prospettiva globale, il suo focus principale sono le regioni vinicole della Francia meridionale. Sara è inoltre una Rhône Valley Vineyards Educator accreditata.
evento ufficiale
Descrizione
NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.
La sessione esplora le importazioni di vino italiano nel “Great White North”, il Grande Nord Bianco, dai monopoli alla privatizzazione emergente nei mercati più popolosi del Canada. Offrendo una guida per orientarsi tra le tendenze attuali, le preferenze dei consumatori e le opportunità strategiche per gli esportatori, la sessione analizza come i consumatori canadesi accolgono i vini italiani e integra i dati di mercato con approfondimenti culturali e aneddoti. Evidenzia inoltre la crescente domanda di varietà autoctone italiane e i fattori che influenzano questa tendenza, tra cui l’evoluzione dei gusti e la maggiore disponibilità.