Compilazione di un vintage report | Nebbiolo Room

Organizzatori

Speakers

Speaker - Michaela Morris DipWSET, IWE
Michaela Morris DipWSET, IWE

Michaela Morris è una wine writer ed educator freelance che si divide tra Canada, Italia e Regno Unito. Collabora regolarmente con Decanter per quanto riguarda il vino italiano, presentando masterclass e guidando tour enologici per conto della rivista. Scrive anche per diverse altre pubblicazioni internazionali e canadesi, come Meininger’s Wine Business International e Quench Magazine.

Oltre a scrivere, modera seminari, interviene in conferenze e riveste il ruolo di giudice in concorsi enologici di tutto il mondo. Dal 2024 è Presidente Regionale per il Piemonte del Decanter World Wine Awards.

Con un’esperienza nel settore vinicolo di oltre 25 anni, Michaela ha in passato gestito un portfolio di vini italiani premium per un importatore canadese, supervisionato la campagna Bordeaux En Primeur per un rivenditore boutique, curato le selezioni di alcuni collezionisti e lavorato in ristoranti di alta cucina.

Michaela ha conseguito il Diploma WSET ed è stata a lungo docente ospite del programma. Detiene inoltre il titolo di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy (VIA), ottenuto con punteggio massimo nella prima edizione del corso VIA nel 2015. È inoltre ambasciatrice onoraria del Chianti Classico e per I Vini del Piemonte in Canada.

Prima di entrare nel mondo del vino, Michaela ha lavorato come modella, ha trascorso diversi anni in giro per l’Europa e ha conseguito la Laurea in Linguistica e Francese presso l’Università della British Columbia. Un programma di scambio di un anno l’ha riportata in Francia, dove ha scoperto la regione della Borgogna e ha deciso di orientare la propria carriera verso il settore vinicolo.

Compilazione di un vintage report | Nebbiolo Room

evento ufficiale

Compilazione di un vintage report | Nebbiolo Room

Ticket wine2wine Business Forum 2024
Acquista il ticket per accedere all'evento

Descrizione


NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.

 


 

Decanter si impegna da tempo nel fornire ai lettori dettagliati vintage report annuali per le principali regioni vinicole, da Bordeaux e Borgogna a Napa e Barossa e oltre. Come collaboratrice esperta di vino italiano per la rivista dal 2017, Michaela Morris redige i resoconti sulle annate di Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano; con il 2025, si occuperà dei report annuali di Barolo e Barbaresco. Ha recentemente pubblicato per Decanter il primo report sulla sua regione di origine, la Okanagan Valley in Canada.

In questa sessione, Michaela parlerà di cosa rende un’annata buona, grande, eccezionale o mediocre. La presentazione andrà oltre l’assegnazione di punteggi ai singoli vini e guarderà invece alla valutazione di un’annata nel suo complesso. Tre Brunello di Montalcino del 2017, 2018 e 2019 serviranno da trampolino di lancio per discutere le modalità di valutazione delle annate.


Condividi su:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare