Dopo un percorso lavorativo nel mondo del vino che lo ha visto lavorare nella ristorazione come “Chef de rang” in ristoranti “fine-dining” in Australia, passare al ruolo di fine-wine manager & brand ambassador in America per conto della Jermann e Lux Fine Wines (importatore Jermann per gli Stati Uniti), e portare poi la bandiera del Friuli Venezia Giulia nei mercati internazionali più importanti per il vino italiano, Felix decide - anche grazie alle esperienze perseguite come quella del Sommelier - di creare uno stile personale di comunicazione del vino.
Dal 2020 sviluppa progetti di comunicazione nel settore vino per trasmettere l’effettiva identità delle etichette. Autenticità e veridicità sono le basi dello storytelling che offre alle aziende con le quali collabora, sempre in linea con i trend del momento, per comunicare sensazioni uniche, incrementando la digital brand awareness e il fatturato aziendale.
Francesca Bardelli Nonino, sesta generazione della famiglia Nonino, è la responsabile della comunicazione web e corresponsabile del mercato USA con sua zia Elisabetta della Nonino Distillatori.
Dopo una laurea magistrale in economia e gestione aziendale con semestre alla Yonsei University di Seoul e tirocinio alla illycaffè è entrata in azienda come brand Ambassador. Durante il lavoro ha sostenuto due master di formazione (Social Media Communication e User Experience), il corso certificato da bartender, il corso sommelier AIS e il WSET 3° livello.
A febbraio 2021 è stata contattata dal team di LinkedIn per entrare ufficialmente a far parte dei LinkedIn Influencer, un gruppo di imprenditori, accademici, manager selezionati in tutto il mondo. A maggio 2021 è stata riconosciuta come “L’Influencer della Grappa”. A ottobre 2022 ha vinto il Premio America per rappresentare un prodotto icona del Made in Italy oltreoceano, a Giugno 2023 ha vinto il premio “Digital Night- I talenti che rivoluzionano il mondo digitale” per aver saputo rivoluzionare la comunicazione di un prodotto storico in chiave moderna. A ottobre 2023 ha vinto l’“Impact Marketing Award”. Ad Agosto 2024 Francesca è stata inserita nella classifica mondiale di Wine Enthusiast, come Future 40, ossia i 40 professionisti che con il loro lavoro stanno plasmando il settore del beverage del futuro.
Il suo prossimo obiettivo è imparare l’arte della distillazione artigianale da sua madre e suo nonno e diventare Mastro Distillatore.
evento ufficiale
Descrizione
NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.
L’industria del vino è in continua evoluzione, ma dato che la Gen Z e i Millennial cercano esperienze più accessibili e coinvolgenti, possiamo imparare lezioni preziose dall’industria degli spiriti. In questa sessione, Alojz Felix Jermann e Francesca Nonino - nota come Influencer della grappa - esploreranno come il mondo degli alcolici sia riuscito a catturare l’attenzione dei consumatori più giovani. Condivideranno le loro intuizioni su come il vino può adattare la propria messaggistica, la propria presenza sui social media e il marketing esperienziale per risuonare con i consumatori di oggi. Partecipare a questa conversazione aiuterà a scoprire modi innovativi per migliorare il fascino del vino per una nuova generazione e a imparare come creare un legame più forte con il pubblico più giovane adottando alcune strategie dell’industria degli spiriti.