Sessione Istituzionale: Quale futuro per il vino – Quale vino per il futuro

Speakers

Speaker - Silvia Franco
Silvia Franco

Studia lnterior Design a Milano e fa pratica in diversi studi di architettura e design.

Nel 2006, dopo aver iniziato il corso di sommelier AIS, decide di ritornare a Valdobbiadene per prendere parte all'azienda familiare, Nino Franco Spumanti, affiancando il padre Primo e la madre Annalisa, che dal 2008 si dedica alla gestione della struttura ricettiva Villa Barberina.

Quarta generazione di una famiglia di produttori di vino, inizia un percorso formativo sul campo, conseguendo il diploma AIS e frequentando diversi corsi formativi e master presso Unindustria Treviso e SDA Bocconi, al fine di approfondire il sistema aziendale e produttivo. La formazione rimane un aspetto importante fin dall'inizio della carriera lavorativa, includendo percorsi di leadership sistemica, al fine di migliorare il sistema aziendale.

Approfondisce la tecnica e conoscenza vinicola, partecipando al WSET level 2 and 3.

Fin dall'inizio si occupa dell'area commerciale, nazionale ed internazionale, viaggiando nei diversi mercati in cui la presenza di Nino Franco è significativa. Il contatto con il mondo, a cui è stata abituata fin da giovanissima, le permette di ampliare la propria esperienza lavorativa.

Nel corso degli anni viene coinvolta nei diversi settori aziendali ed attualmente si occupa del settore commerciale, organizzazione aziendale, relazioni interne ed esterne, gestione generale.

Speaker - Marina Cvetic
Marina Cvetic

Nata a Belgrado, Marina Cvetic Masciarelli vive la sua giovinezza tra Croazia, Austria e Germania. Nel 1987 incontra Gianni Masciarelli, stabilendo con lui un legame privato e professionale di straordinaria intensità. Marina apporta un forte contributo alla crescita e all’internazionalizzazione dell’azienda fondata da Gianni, specializzandosi inizialmente nella gestione dei mercati esteri. Negli anni a seguire Marina affianca allo sviluppo di nuovi prodotti e brand, il lavoro sempre più intenso volto all’acquisizione di una gestione manageriale d’impresa. Inclusa di recente tra ‘Le 100 donne di successo’ del 2024 nell’omonima classifica stilata da Forbes Italia, oggi Marina è amministratrice unica di Masciarelli Tenute Agricole e vive tra l’Abruzzo e Milano lavorando incessantemente per diffondere la filosofia di artigianalità e sostenibilità all’interno della sua azienda. “Terra, vigne e cielo sono terapia di vita” è una delle frasi che più spesso le si sente pronunciare.

Speaker - Aldo Vajra
Aldo Vajra

È il 1968 e Aldo Vajra ha solo 15 anni, quando sceglie - unico della sua generazione - di lasciare la natìa Torino per tornare a coltivare la terra di famiglia, a Barolo. È un percorso sempre fuori dagli schemi: la prima certificazione biologica della zona (1971), le prime selezioni massali anche su vitigni minori (1979), la riscoperta della Freisa e la prima coltivazione di Riesling renano in Piemonte (1985). Oggi conduce G.D. VAJRA con la moglie Milena, i figli e un talentuoso gruppo di lavoro. Aldo è membro italiano dell’UGM (Union des Gens de Métier).

Speaker - Alberto Lusini
Alberto Lusini

Alberto Lusini ha un’esperienza ventennale nel CPG italiano ed in particolare nel beverage con una visione internazionale del settore. E’ in possesso di una laurea magistrale in Ingegneria e di un MBA, entrambi conseguiti presso l’Università di Bologna. La sua esperienza consolidata e la sua formazione accademica lo rendono un professionista altamente qualificato nel settore, capace di gestire con successo complessi progetti e operazioni aziendali su scala internazionale. La sua leadership strategica e la sua capacità di innovazione hanno contribuito al successo delle aziende per cui ha lavorato, evidenziando le sue competenze di gestione e il suo impegno per l’eccellenza. Prima di unirsi al Gruppo Angelini alla direzione di Angelini Wines & Estates è stato recentemente CEO della business unit americana, MZB USA, per la Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. Nel mondo del vino ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende primarie quali Mezzacorona, Allegrini e Gruppo Lunelli-Ferrari.

Speaker - Adolfo Rebughini
Adolfo Rebughini

Adolfo Rebughini ha conseguito una laurea in Economia e Istituzioni dei Mercati Finanziari all’Università Cattolica del Sacro Cuore e uno Strategic human resources leadership certificate alla eCornell University.

Nel 2007 lascia PricewaterhouseCoopers per entrare nel Gruppo UniCredit, prima nella divisione retail e poi per ricoprire il ruolo di International industrial relations officer e program manager.

Nel 2014 si trasferisce a Monaco di Baviera come responsabile delle Risorse umane per i perimetri Global financing and Advisory, family office e CIB France. Conclusa questa esperienza nel 2018, torna a Milano, nominato HR director nell’area Group digital di UniCredit quale responsabile delle risorse umane, dell’evoluzione delle competenze digitali e dei progetti strategici.

A inizio 2023 accetta una nuova sfida nel mondo fieristico con la nomina di Chief Operating Officer di Veronafiere di cui, a giugno 2024, diventa Direttore Generale.

Speaker - Mod. Gianluca Semprini
Mod. Gianluca Semprini

Gianluca Semprini, classe 1970, romano, in diretta da metà della vita, tra radio e tv. Giornalista professionista, inizia nelle radio private, poi al gruppo Espresso, per anni nella redazione di Italia Radio dove conduce dirette in studio, da inviato, approfondimenti, di sport prima, poi cronaca e politica.

Passa in tv 40 giorni a Skytg24, per 13 anni, conduce telegiornali, i principali approfondimenti, i Confronti elettorali e lavora saltuariamente da inviato fino a diventare caporedattore.

Nel 2016 viene acquistato 1dalla Rai, dove conduce solo per pochi mesi “Politics” su Rai 3, poi a Rainews24. Per quattro anni tra il 2018 e il 2024 conduce la Vita in diretta versione Estiva su Rai 1, su Radio 1 “Centocittà”, ora su Rai 2 a Binario 2.

Ha scritto quattro libri sull’eversione di destra in Italia, cresce con orgoglio quattro figli.

Sessione Istituzionale: Quale futuro per il vino – Quale vino per il futuro

evento ufficiale

Sessione Istituzionale: Quale futuro per il vino – Quale vino per il futuro

Ticket wine2wine Business Forum 2024
Acquista il ticket per accedere all'evento

Condividi su:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare