Robert Joseph è redattore associato di Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto in Borgogna per cinque anni, ha lanciato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è diventato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre cinquanta concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert è presente nel “Who’s Who” dal 2013; tra i molti riconoscimenti ricevuti, figurano Jacob’s Creek "Golden Vine”, "Best Wine Guide in the World”, Glenfiddich (due volte), Wine Guild of the United Kingdom Premier, Marques de Caceres. Appare regolarmente in televisione e alla radio e ha tenuto conferenze presso il Wine & Spirits Educational Trust (WSET), la Burgundy e la Sonoma Wine Business School. Joseph fa parte del trio che sta dietro a Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma di Grand Noir vende oggi oltre 3,8 milioni di bottiglie all’anno in più di 60 paesi. Il suo sito web è winethinker.com. Di recente ha lanciato una propria azienda vinicola in Georgia: K’AVSHIRI.
evento ufficiale
Descrizione
NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.
Questa degustazione alla cieca - della durata di 45 minuti e condotta da Isabelle Legeron MW, esperta di vini naturali riconosciuta a livello mondiale - guiderà i partecipanti attraverso un’esperienza coinvolgente volta a demistificare i vini naturali e ad aiutare nella comprensione non solo delle sottili differenze tra i vini biologici/biodinamici convenzionali e quelli prodotti in modo naturale, ma anche dei profili gustativi distinti che rendono i vini prodotti in modo naturale così unici.
Moderata da Robert Joseph, assiduo e affezionato relatore di wine2wine Business Forum, la sessione prevede la degustazione alla cieca di tre vini, selezionati appositamente per guidare ed educare i partecipanti all’uso del palato e consentire loro di concentrarsi sulla valutazione sensoriale e sulla comprensione senza pregiudizi preconcetti. Attraverso fasi di degustazione strutturate, i partecipanti impareranno a distinguere gli stili di vino naturale da quelli convenzionali, a individuare se siano prodotti in modo biologico o biodinamico, e a capire meglio cosa cercano gli appassionati di vino naturale nei propri calici.
Oltre alla degustazione, la sessione affronterà i comuni preconcetti sui vini naturali (in particolare quelli rilevati tra i produttori di vino tradizionale e il pubblico) e fornirà una panoramica sui diversi significati della terminologia comunemente utilizzata nello spazio del vino naturale, tra cui “vivente”, “biologico”, “biodinamico”, “permacultura”, “a basso intervento”, “sostenibile” e “rigenerativo”. La discussione verterà su come i vini naturali spesso sfidano le aspettative convenzionali, mostrando un approccio più espressivo e dinamico alla vinificazione. I partecipanti potranno così approfondire la conoscenza di questa controversa categoria di vini, migliorare le proprie capacità di degustazione e apprezzare gli aspetti ambientali e filosofici della viticoltura e dell’enologia moderna.