Uno sguardo dietro le quinte dei concorsi enologici e 5StarWines - the Book | Glera Room

Organizzatori

Speakers

Speaker - Robert Joseph
Robert Joseph

Robert Joseph è redattore associato di Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto in Borgogna per cinque anni, ha lanciato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è diventato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre cinquanta concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert è presente nel “Who’s Who” dal 2013; tra i molti riconoscimenti ricevuti, figurano Jacob’s Creek "Golden Vine”, "Best Wine Guide in the World”, Glenfiddich (due volte), Wine Guild of the United Kingdom Premier, Marques de Caceres. Appare regolarmente in televisione e alla radio e ha tenuto conferenze presso il Wine & Spirits Educational Trust (WSET), la Burgundy e la Sonoma Wine Business School. Joseph fa parte del trio che sta dietro a Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma di Grand Noir vende oggi oltre 3,8 milioni di bottiglie all’anno in più di 60 paesi. Il suo sito web è winethinker.com. Di recente ha lanciato una propria azienda vinicola in Georgia: K’AVSHIRI.

Speaker - Andrea Lonardi MW
Andrea Lonardi MW

Andrea Lonardi è viticoltore, enologo, stratega aziendale e team builder. Collabora con numerose tenute nell’elaborare e mettere in atto strategie di produzione di fine wine con un’anima italiana.

Lonardi ha iniziato la propria carriera nel settore vinicolo studiando e lavorando in Francia, Washington e California. Ha successivamente diretto il marketing e le vendite del Gruppo Italiano Vini (GIV), al tempo il più grande gruppo vinicolo italiano. Ha contribuito alla diffusione dei vitigni del Sud Italia nel mercato statunitense e ha gestito 13 tenute dalle Alpi alla Sicilia. Come COO di Angelini Wine Estates, ha investito un decennio nella rivitalizzazione di marchi storici di Valpolicella, Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano. Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Agri-Business presso la Grande École dell’Università di Montpellier, in Francia. Da allora, Lonardi ha rinvigorito lo storico marchio e ha aperto la strada a un nuovo stile di vini della Valpolicella. Ha introdotto tecnologie innovative per la raccolta delle uve, ha implementato nuove zonazioni a Montalcino e ha stabilito nuove linee guida per l’etichettatura del Vino Nobile di Montepulciano e del Chianti Classico, coltivando al contempo importanti relazioni commerciali internazionali per influire sulla distribuzione dei fine wine.

Nel 2023, Lonardi ha conseguito l’autorevole titolo di Master of Wine, diventando il secondo professionista del vino operante in Italia a raggiungere questo traguardo. È abitualmente relatore di corsi di formazione sul vino per numerosi enti, tra cui la Vinitaly International Academy.

Uno sguardo dietro le quinte dei concorsi enologici e 5StarWines - the Book | Glera Room

evento ufficiale

Uno sguardo dietro le quinte dei concorsi enologici e 5StarWines - the Book | Glera Room

Ticket wine2wine Business Forum 2024
Acquista il ticket per accedere all'evento

Descrizione

 

NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.

 


 

Questa sessione di degustazione guidata da Robert Joseph e Andrea Lonardi MW, due dei General Chair di 5StarWines & Wine Without Walls 2024, esplora alcuni dei vini “Top Scoring” selezionati per 5StarWines - the Book 2025.

La degustazione sarà incentrata su tre dei vini premiati.
Durante la sessione, i General Chair spiegheranno il processo di degustazione e le motivazioni alla base degli alti punteggi, simulando la discussione che si svolge durante il processo di valutazione della Selezione e dando ai partecipanti l’opportunità uno sguardo dietro le quinte di 5StarWines & Wine Without Walls.


Condividi su:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare