Mario Di Paolo è il fondatore e Direttore Creativo di Spazio Di Paolo, uno studio di packaging design specializzato in wine & spirits, con all’attivo più di 300 premi internazionali tra cui il titolo di Designer of the Year ai Pentawards 2021.
Mario Di Paolo è cresciuto a contatto con il mondo dell’arte contemporanea e ha collaborato con artisti di fama mondiale, sviluppando una creatività che va ben oltre i modelli tradizionali. Il talento e il percorso artistico, uniti a una profonda conoscenza tecnica del mondo del vino e degli spirits, contaminano l’approccio al design dando vita a soluzioni talmente innovative da lanciare delle vere e proprie tendenze e rivoluzionare il settore del packaging.
Dalle etichette multistrato e tridimensionali all’utilizzo di pigmenti naturali come polvere lavica e gesso, le proposte di Spazio di Paolo non solo trasformano il packaging in sculture interattive, ma offrono ai brand anche nuove modalità di comunicare sullo scaffale, consolidando il ruolo dello Studio quale punto di riferimento globale nel packaging del vino e degli spirits.
Papi Frigerio si è formata al Liceo Artistico di Monza e successivamente allo IED di Milano. Ha iniziato il proprio percorso professionale come illustratrice per Diego dalla Palma per il libro “Questione di Trucco” edito da Rizzoli. Successivamente è diventata parte di una piccola agenzia di packaging, Le Maò Design - Milano, e dopo cinque anni è entrata in Robilant Associati.
È in Robilant che ha iniziato l’intensa formazione nel mondo del wine & spirits, oltre a lavorare con brand di cioccolato, cosmetica e altri. Il primo ambito è la specializzazione da quasi trent’anni e coltiva la passione per le etichette fin da adolescente, staccando dalle bottiglie e conservando amorevolmente tutte le etichette più attraenti.
evento ufficiale
Descrizione
NOTA BENE: per partecipare a questa sessione è necessaria la registrazione, che è possibile solo per gli utenti già in possesso di titolo d’accesso per wine2wine Business Forum 2024. Una volta acquistato il biglietto, cliccare sul pulsante "Registrati per partecipare" che si trova su questa pagina e seguire la semplice procedura guidata. Posti limitati: la registrazione garantisce la prenotazione fino ad esaurimento posti.
“Vinitaly Design Award 2025” si rinnova ulteriormente grazie al suo Direttore Artistico. Durante la presentazione, Mario Di Paolo rivelerà importanti cambiamenti quali l’ingresso di nuovi membri nella giuria e l’istituzione di nuovi premi che riflettono le tendenze attuali e future del design applicato al mondo del packaging del vino. La novità più importante sarà la prima edizione di Vinitaly Design Experience, che trasformerà il tradizionale concetto di concorso in un’esperienza coinvolgente e formativa.