Cortile Mercato Vecchio si trasformerà per l’occasione in un hub di degustazione tra i banchi di assaggio della Regione Calabria e della Regione Marche, affiancati dai prodotti della linea Fior Fiore Coop: una prestigiosa carta vini, con bianchi e rossi Doc e Docg, grandi vini rossi italiani ed esteri, rosati, spumanti e vini da dessert, realizzata in collaborazione con AIS.
Nella Lounge Flover al centro della piazza si terranno i Wine Talk condotti dall’enologo e divulgatrice del vino Sissi Baratella, che coinvolgerà il pubblico in un appassionante racconto che prevede anche il coinvolgimento dei produttori. I protagonisti dei Wine Talk saranno Regione Sicilia, Regione Calabria, Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Tutela del Gavi, Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Consorzio Tutela Vini Collio, Italian Wine Brands, Masi, Marisa Cuomo, Montezovo, Decastello Vini.
Un po’ di storia di Cortile Mercato Vecchio
Il cortile, fin dalle origini, ospitava il mercato dove venivano vendute le derrate destinate ai poveri ed è proprio per questo motivo che viene chiamato “Cortile Mercato Vecchio”.
Con l’avvento della Serenissima il Palazzo di Cortile Mercato Vecchio viene a perdere la funzione difensiva per acquisire sempre più una funzione amministrativa e commerciale. Il maestoso Palazzo della Ragione divenne infatti sede del Comune e ospitò a lungo la Pretura e la Corte d’Assise.
La Scala della Ragione, realizzata in marmo rosso veronese, collega il Cortile del Mercato Vecchio con il piano nobile del Palazzo.