All’ombra di Dante, nella Loggia di Fra’ Giocondo, sarà allestita una Grande Enoteca del Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie, cuore pulsante di Vinitaly and the City. Il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie nasce per creare il più importante modello di integrazione multiregionale d’Italia, includendo in un’unica grande DOC (che rappresenta l’85% del Pinot Grigio italiano ed il 43% di quello mondiale) la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trento. L’obiettivo è tutelare e promuovere la DOC Delle Venezie e lo stile distintivo del Pinot Grigio italiano, che nel Triveneto esprime appieno le proprie caratteristiche di bianco fruttato, leggero e versatile.
La Logga Antica sarà invece dedicata alla magia della Mixology: si agiteranno gli shaker dei più accreditati bartender del momento, pronti a far scoprire l’universo dei cocktail e i nuovi trend per ogni mood e occasione. Partner dell’area Mixology: Bartenders, Nespresso, Dicisano, Molinari, Italia Wine Brands, 9 di Dante, Malfy, Martini e Red Bull.
Sul Palco della Loggia di Fra’ Giocondo numerosi incontri che spaziano dall’arte alla cultura, dalla musica al vino.
Al centro di Piazza dei Signori la Lounge di Banca Passadore dedicata al pubblico di Vinitaly and the City: uno spazio di esperienza tra arte e vino, per degustare immersi nella storia della città antica, circondati dalle suggestive architetture di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri.
Un po’ di storia di Piazza dei Signori
Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, è situata nel centro storico di Verona, adiacente a Piazza delle Erbe.
La piazza nasce nel medioevo dallo sviluppo dei palazzi scaligeri, ed assume fin dall’inizio funzioni politiche, amministrative e di rappresentanza.
Al centro della piazza venne eretta nel 1865 la statua di Dante, che per un periodo del suo esilio venne ospitato proprio in uno dei palazzo che si affacciano sulla piazza. La statua, in marmo di Carrara, è stata realizzata da Ugo Zannoni.