Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW sono stati i primi professionisti del vino operanti in Italia a conquistare il titolo di Master of Wine. Nel podcast che condividiamo oggi, i due esplorano le rigorose metodologie di studio che li hanno portati a completare il percorso: approfondiscono le sfide e i trionfi delle loro esperienze, fornendo osservazioni e consigli preziosi per gli aspiranti futuri MW.
MW: un percorso individuale
Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW, due terzi di quelli che sono ormai definiti i Tre Moschettieri del vino italiano, hanno chiarito fin da subito quella che è la caratteristica forse più importante del corso Master of Wine: la mancanza di un processo di studio standardizzato con testi di studio specifici e lezioni frontali. Si tratta invece di un processo individuale, dove gli studenti stessi devono capire come studiare, cosa e in che modo. Riconoscendo la necessità di collaborazione, la partnership formata insieme a Pietro Russo (ora anche lui MW, ma che al tempo doveva ancora completare l’ultima fase del percorso) ha permesso loro di condividere conoscenze e sostenersi a vicenda, aumentando così le possibilità di successo.
Alcuni consigli per chi intraprende il percorso MW
Gabriele Gorelli MW
Gabriele Gorelli MW, nato nel 1984 a Montalcino, in Toscana, è diventato il primo Master of Wine italiano nel febbraio 2021. Dal 2015 è co-fondatore di KH Wines, fornendo consulenza in materia di strategia di prodotto e comunicazione per marchi di alto livello. Gabriele ricopre il ruolo di Ambasciatore di facoltà a livello mondiale per la Fondazione Banfi e Ambasciatore del marchio di Vinventions.
Andrea Lonardi MW
Andrea Lonardi, nato in Valpolicella, si è laureato in Agraria presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in management presso la Grande École de Montpellier. Ha iniziato la sua carriera con Gruppo Italiano Vini (GIV), gestendo oltre 1.200 ettari di territori vitivinicoli italiani. Dal 2012 al 2023 lavora come COO di Bertani Domains (ora Angelini Wines & Estates). È VP del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella e membro del consiglio di amministrazione di Unione Italiana Vini. Andrea Lonardi è diventato Master of Wine nell'agosto 2023.