Torna all'elenco

Come diventare Master of Wine: il metodo di Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW

Come diventare Master of Wine: il metodo di Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW
wine2wine
13 giugno 2024

 

 

Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW sono stati i primi professionisti del vino operanti in Italia a conquistare il titolo di Master of Wine. Nel podcast che condividiamo oggi, i due esplorano le rigorose metodologie di studio che li hanno portati a completare il percorso: approfondiscono le sfide e i trionfi delle loro esperienze, fornendo osservazioni e consigli preziosi per gli aspiranti futuri MW.

 

MW: un percorso individuale

Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi MW, due terzi di quelli che sono ormai definiti i Tre Moschettieri del vino italiano, hanno chiarito fin da subito quella che è la caratteristica forse più importante del corso Master of Wine: la mancanza di un processo di studio standardizzato con testi di studio specifici e lezioni frontali. Si tratta invece di un processo individuale, dove gli studenti stessi devono capire come studiare, cosa e in che modo. Riconoscendo la necessità di collaborazione, la partnership formata insieme a Pietro Russo (ora anche lui MW, ma che al tempo doveva ancora completare l’ultima fase del percorso) ha permesso loro di condividere conoscenze e sostenersi a vicenda, aumentando così le possibilità di successo.

 

Alcuni consigli per chi intraprende il percorso MW

 

  • Una delle sfide principali del programma MW risiede nella necessità di adottare un approccio logico agli esami. Gorelli e Lonardi consigliano di analizzare meticolosamente ogni domanda, poiché spesso contiene informazioni cruciali necessarie per formulare le risposte corrette.

 

  • Gorelli e Lonardi hanno sviluppato un sistema di mappe mentali, una rappresentazione visiva delle informazioni in cui un'idea centrale è circondata da concetti correlati. Questo metodo può aiutare a organizzare grandi quantità di dati in sezioni gestibili, facilitando un migliore ricordo e comprensione.

 

  • Comprendendo l'importanza di concentrarsi solo sulle informazioni rilevanti, hanno aderito al principio: "Eliminare l'impossibile; tutto ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità", in origine assegnato da Arthur Conan Doyle al personaggio di Sherlock Holmes. Questo approccio ha permesso loro di concentrarsi sui dettagli essenziali e di ignorare le distrazioni, assegnando il giusto valore ai diversi elementi delle domane.

 

  • Nelle degustazioni, la capacità di rimanere concentrati senza ricadere nell’ansia o nella fretta si è dimostrata fondamentale per il successo. I due MW sottolineano la necessità di degustare come un detective, osservando meticolosamente, e di scrivere come un avvocato, articolando con precisione il proprio ragionamento. Anche se la risposta finale fosse errata, questo processo logico aiuta ad ottenere un buon punteggio e un miglioramento continuo.

 

  • I due hanno tenuto a evidenziare come la partecipazione al corso MW abbia avuto un impatto profondo sulle proprie vite e metodologie di lavoro, ricordando che ogni MW è unico, modellato dalla propria storia, dal proprio percorso e dal proprio background. Unendo queste differenze, Gorelli e Lonardi hanno creato qualcosa di straordinario, dimostrando come la collaborazione può valorizzare i punti di forza individuali.

 

 

Gabriele Gorelli MW

Gabriele Gorelli MW, nato nel 1984 a Montalcino, in Toscana, è diventato il primo Master of Wine italiano nel febbraio 2021. Dal 2015 è co-fondatore di KH Wines, fornendo consulenza in materia di strategia di prodotto e comunicazione per marchi di alto livello. Gabriele ricopre il ruolo di Ambasciatore di facoltà a livello mondiale per la Fondazione Banfi e Ambasciatore del marchio di Vinventions.

 

Andrea Lonardi MW

Andrea Lonardi, nato in Valpolicella, si è laureato in Agraria presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in management presso la Grande École de Montpellier. Ha iniziato la sua carriera con Gruppo Italiano Vini (GIV), gestendo oltre 1.200 ettari di territori vitivinicoli italiani. Dal 2012 al 2023 lavora come COO di Bertani Domains (ora Angelini Wines & Estates). È VP del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella e membro del consiglio di amministrazione di Unione Italiana Vini. Andrea Lonardi è diventato Master of Wine nell'agosto 2023.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare