Torna all'elenco

Il Mercato Scandinavo: strategie per il successo del vino italiano

Il Mercato Scandinavo: strategie per il successo del vino italiano
wine2wine
31 maggio 2024

 

La sessione del wine2wine Business Forum 2023 presentata da Krister Bengtsson e da oggi accessibile in formato podcast, ha offerto un'analisi approfondita del mercato scandinavo. Bengtsson, fondatore della guida Star Wine List, ha esaminato il posizionamento del vino italiano nel territorio scandinavo, offrendo una panoramica dettagliata dei singoli mercati e affrontando diverse questioni chiave.

 

Svezia, Finlandia, Norvegia vs Danimarca: due modelli di mercato

Ciò che rende particolarmente interessanti i mercati nordici come Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarcia è la loro interconnessione. Simili per vicinanza e cultura, questi mercati sono spesso raggruppati per facilitare le analisi e individuare trend comuni.

 

Tuttavia, pur essendo utile esaminare le tendenze comuni, è fondamentale riconoscere le importanti differenze tra questi mercati. In Svezia, Finlandia e Norvegia, il mercato è controllato da rigidi monopoli, costringendo i produttori a collaborare con importatori per la distribuzione. Gli importatori acquistano i vini, li stoccano e li rivendono ai monopoli, che a loro volta li distribuiscono attraverso i propri negozi al consumatore finale. La vendita diretta al consumatore nel canale HORECA è gestita interamente dagli importatori o dai loro grossisti.

La situazione è invece diversa in Danimarca, dove il mercato è altamente frammentato e competitivo, con una significativa presenza di supermercati e canali online.

 

 

La situazione del vino italiano

In tutti e quattro i paesi, il vino italiano è molto apprezzato e spesso preferito nei ristoranti, rappresentando una quota di mercato considerevole; i vini del Piemonte e della Toscana, che figurano tra i più venduti nei ristoranti di alta qualità, continuano a mantenere una posizione di rilievo, insieme ai vini veneti.

 

Per i produttori italiani che aspirano a entrare nelle carte vini dei migliori ristoranti e wine bar scandinavi, è essenziale comprendere non solo le tendenze del mercato e le preferenze dei clienti, ma soprattutto il rapporto tra ristorazione, monopolio e retail. La sostenibilità e la trasparenza stanno diventando sempre più importanti, specialmente nei locali a base vegetale. Inoltre, creare etichette chiare e facilmente comprensibili, che evidenzino il tipo di uva o presentino immagini, può facilitare l'accesso a questi mercati.

 

L’approfondimento fornito da Krister Bengtsoon può quindi offrire alle aziende vinicole italiane gli strumenti necessari per navigare con successo nel complesso panorama del mercato scandinavo, sfruttando al meglio le opportunità disponibili.

 

Krister Bengtsson

Krister Bengtsson è il fondatore ed editore di Star Wine List, una guida e una piattaforma multimediale per i migliori wine restaurant e bar di tutto il mondo, lanciata in Svezia nel 2017. Ora copre 37 paesi e offre oltre 2.000 raccomandazioni di professionisti del vino. Ha conseguito un MBA sul vino presso la Kedge Business School di Bordeaux ed è stato nominato Wine Person of the Year in Svezia dalla rivista Allt om Vin nel 2018.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare