Torna all'elenco

La guida vini 5StarWines - the Book 2025 esce per la prima volta in edizione paperback acquistabile

La guida vini 5StarWines - the Book 2025 esce per la prima volta in edizione paperback acquistabile
5StarWines
2 agosto 2024

5StarWines & Wine Without Walls è l'annuale selezione enologica organizzata da Veronafiere per offrire ai produttori di vino italiani e internazionali l'opportunità di essere valutati da una giuria di esperti internazionali e di essere poi selezionati per la pubblicazione nella guida 5StarWines - the Book, diffusa in tutto il mondo. L'ottava edizione di 5StarWines & Wine Without Walls si è svolta dal 9 all'11 aprile 2024, nei giorni precedenti a Vinitaly 2024. Come di consueto, dopo tre giorni di degustazioni alla cieca, i produttori i cui vini hanno ottenuto una valutazione di almeno 90/100 sono stati inseriti in 5StarWines - the Book 2025.

 

5StarWines & Wine Without Walls 2024

 

Solitamente, la Guida non è in vendita, ma viene inviata ai principali buyer e segue Veronafiere in molti eventi, sia in Italia che all'estero. Ecco dunque la novità: quest'anno, 5StarWines - the Book 2025 è disponibile in versione paperback acquistabile su Amazon per chiunque voglia scoprire gli 884 vini che hanno ottenuto i punteggi più alti. La guida rappresenta una raccolta dei migliori vini di tutta Italia e di alcuni internazionali, con una specifica sezione dedicata ai vini biologici e biodinamici di qualità.

 

 

Il contenuto della Guida

 

5StarWines – the Book riflette il costante impegno di Veronafiere e Vinitaly nel sostenere il settore vinicolo nel percorso di miglioramento della qualità e del posizionamento, e i numeri di questa ottava edizione testimoniano una risposta positiva della wine industry a questa tipologia di iniziative. Per valutare i 2366 campioni registrati da un totale di oltre 600 cantine, è stata selezionata una giuria di 62 giudici, tra cui Master of Wine, Master Sommelier, Sommelier, blogger e giornalisti di settore, provenienti da tutto il mondo. Tutti questi sforzi sono culminati nella pubblicazione di 5StarWines - the Book, una guida semplice e tuttavia efficace che mette al centro i produttori e i relativi vini. Per ciascun vino selezionato, la Guida presenta il profilo, il punteggio ricevuto, l’azienda produttrice e, soprattutto, le note di degustazione scritte in inglese dalla giuria internazionale di esperti.

 

5StarWines, evento 2024

 

Dei partecipanti, 884 vini hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 centesimi e sono pubblicati nella Guida. Tra questi, 206 fanno parte della sezione Wine Without Walls, dedicata ai vini biologici e/o biodinamici certificati. La Selezione comprende inoltre i 19 Trofei speciali assegnati a vini e aziende che hanno ottenuto punteggi eccezionali nella propria categoria. Il vincitore del Trofeo “Cantina dell'anno - Grand Vinitaly” è Magnotta Winery Corp, mentre il Trofeo “Miglior Vino Italiano - Banco BPM” è andato all'Agricola Gian Piero Marrone. Per la sezione green della Selezione, menzionata poco fa, la cantina selezionata per il massimo riconoscimento è Fattoria La Vialla di Gianni, Antonio e Bandino Lo Franco. L'elenco completo dei Trofei e dei vini selezionati è disponibile sul sito web dell’evento.

 

 

Il significato di 5StarWines – the Book

 

La Guida ha l'obiettivo di mettere le aziende selezionate direttamente in contatto con i professionisti del settore vinicolo, un'importante opportunità per le piccole e medie aziende di aumentare la propria visibilità sulla scena internazionale. Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, sottolinea l'importanza della pubblicazione per la wine industry: «5StarWines – the Book è un prezioso strumento di comunicazione e promozione, che parte dalle caratteristiche essenziali della produzione e propone i migliori prodotti di qualità che rappresentano le singole cantine. [...] Una vetrina dei produttori e per i produttori, che si inserisce in un'azione promozionale mirata, rivolta a un pubblico nazionale e internazionale. Con una costante attenzione alla qualità, cerchiamo di creare un meccanismo virtuoso di crescita e di opportunità di business per tutto il mondo del vino».

 

Federico Bricolo

 

La Guida rappresenta una delle numerose attività promozionali appositamente studiate per le cantine che hanno ottenuto i punteggi più alti e per i relativi vini. Andrea Lonardi MW, fondatore di AL Cultivating Legacy, ha spiegato che valore ha la Guida per i giudici che vi collaborano: «Lavorare in collaborazione con un panel di degustazione internazionale di alto livello, come quello di 5StarWines - the Book, lo rende ancora di più un'opportunità di crescita, grazie al prezioso feedback e al costante dialogo con stimati colleghi. Osservare, leggere e verificare le note di degustazione preliminari del panel permette di comprendere i diversi angoli di analisi e le lacune che il vino italiano deve considerare a livello produttivo, stilistico e comunicativo, il tutto in un contesto internazionale».

Tags:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare