Torna all'elenco

Un asset per l’internazionalizzazione del vino italiano: la giuria di 5StarWines & Wine Without Walls 2024

Un asset per l’internazionalizzazione del vino italiano: la giuria di 5StarWines & Wine Without Walls 2024
5StarWines
26 gennaio 2024
Al fine di dare visibilità a differenti tipologie di vino, sono presenti due sezioni: 5StarWines, dedicata ai vini convenzionali, e Wine Without Walls, dedicata ai vini con certificazione biologica o biodinamici. Lo scopo di questa iniziativa è promuovere l’eccellenza del vino, fornendo ai produttori uno strumento per portare la propria azienda oltre i confini nazionali, ampliando e consolidando la propria identità di brand anche all’estero.

 

Internazionalità e garanzia di qualità per affacciarsi al mercato globale



La giuria di professionisti selezionati per 5StarWines & Wine Without Walls, che ha il compito di degustare i vini iscritti e assegnare loro un voto in centesimi, costituisce il primo e fondamentale strumento dell’evento per garantire un respiro internazionale alla Selezione stessa. I giudici – circa settanta in totale – si distinguono tra loro per provenienza geografica, background culturale e ambito di specializzazione: i vini sottoposti alla loro valutazione ottengono dunque un giudizio scaturito da un lato da approfondite competenze tecniche, che ne testano qualità e valore commerciale, dall’altro dal confronto con palati differenti, in rappresentanza di diversi mercati potenziali per l’azienda.

 

Per aumentarne le possibilità di diffusione, la valutazione così ottenuta viene espressa - oltre che con il punteggio in centesimi - anche attraverso una nota di degustazione testuale che i giudici redigono in forma personalizzata per ciascuna referenza ottenente un punteggio da 90/100 in su. Questa nota compare anche nella Guida, alla pagina in lingua inglese dedicata a ciascun vino selezionato, accanto alle informazioni dell’azienda produttrice, il punteggio conseguito e la foto della bottiglia.
Il General Chair 2024

 

I General Chair, colonna portante della Selezione, forniscono un ulteriore livello di rigore e obiettività rispetto a quello già garantito dagli altri giudici. Sono infatti loro che, durante l’ultima giornata di degustazione alla cieca, convalidano le valutazioni dei vini selezionati per la pubblicazione nella Guida, confermando o modificando i punteggi pari o superiori a 90/100 espressi dai panel.
I General Chair presenti durante l’edizione 2024 saranno: Pedro Ballesteros Torres MW, Master of Wine e VIA Italian Wine Ambassador; Robert Joseph, consulente editoriale di Meininger's Wine Business International; Bernard Burtschy, editorialista presso Les Echos; Daniele Cernilli, critico enologico e Amministratore Delegato di DoctorWine; Andrea Lonardi MW, uno dei soli due Master of Wine italiani, vicepresidente del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella e parte del Consiglio di Amministrazione di Unione Italiana Vini. I primi tre General Chair menzionati fanno parte della giuria per la Selezione sin dalla prima edizione, avvenuta nel 2017.

 

Panel Chair, giudici e associati
Oltre che dai cinque General Chair, la giuria di 5StarWines & Wine Without Walls è composta da Panel Chair, Giudici e Associati. Sono professionisti del vino di alto livello provenienti da tutto il mondo, puntualmente selezionati tra Master of Wine, Master Sommelier, Diplomati WSET, Italian Wine Ambassador ed Expert della Vinitaly International Academy, giornalisti, enologi e altre importanti figure del settore. La lista completa dei membri della Giuria 2024 è consultabile sul sito dell’evento.



Ciascun giudice esprime un giudizio basato su un'oggettiva valutazione visiva e organolettica; i Panel Chair, referenti per ciascun panel di giudici, redigono poi le note di degustazione. I giudici Associati sono professionisti della wine industry alle prime esperienze in selezioni enologiche che, come 5StarWines & Wine Without Walls, vedono una massiccia partecipazione di vini italiani. Spesso studenti della Vinitaly International Academy, gli Associati partecipano alla valutazione e relativa discussione senza però influire sul punteggio finale, approfondendo così la propria conoscenza del vino italiano. la scelta di creare un contesto in cui queste figure possano cooperare congiuntamente e confrontarsi in tempo reale ha al centro l’obiettivo di garantire non solo l’obiettività della Selezione, ma anche una base di punti di vista ampia e varia.



Perché le aziende italiane dovrebbero sottoporre i propri vini alla Giuria di 5StarWines & Wine Without Walls



La Giuria di 5StarWines & Wine Without Walls è il primo degli strumenti che la Selezione di Vinitaly e Veronafiere mette a disposizione dei produttori. I vini iscritti hanno l’opportunità di essere testati, in uno stesso momento, su palati che rappresentano tutti i principali mercati internazionali. Una volta ottenuta la pubblicazione nella Guida, i vini selezionati viaggiano poi con essa verso migliaia di operatori del settore capillarmente profilati e l’accompagnano a importanti eventi con buyer e wine lover.



La partecipazione a 5StarWines & Wine Without Walls, con la possibilità di essere selezionate per la guida 5StarWines – the Book, rappresenta insomma una preziosa opportunità per le cantine che vogliono espandere il mercato dei propri vini in Italia e, soprattutto, all’estero. Questo è particolarmente importante per le piccole e medie aziende vitivinicole italiane, che spesso dispongono di risorse limitate da investire nella promozione sul mercato globale e nell'ampliamento della rete di clienti anche al di fuori dei confini nazionali.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare