Italia-Cina: Andata e ritorno, un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani e i loro vini in Italia e in Cina.

Organizzatori

Speakers

Speaker - Ian D’Agata
Ian D’Agata
Italia-Cina: Andata e ritorno, un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani e i loro vini in Italia e in Cina.

evento ufficiale

Italia-Cina: Andata e ritorno, un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani e i loro vini in Italia e in Cina.

20,00 €


Descrizione

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE A QUESTA DEGUSTAZIONE, PRIMA DI PRENOTARE / ACQUISTARE IL RELATIVO BIGLIETTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELLA DEGUSTAZIONE.

 

Una prima mondiale: organizzata appositamente per il Vinitaly da Ian D’Agata wine writer pluripremaito che vive e lavora in Cina, una degustazione assolutamente unica che vedrà alla ribalta i vini da uve autoctone ed internazionali di aziende leader italiane e cinesi. Con noi insieme a Ian e Yumi Liu, Brand Manager della EMW Wines e wine writer, i produttori italiani, ma anche i produttori cinesi, che voleranno a Verona appositamente per questa grande degustazione.

 

La presenza di vigneti in Cina fu raccontata da Marco Polo già nel tredicesimo secolo, ma la viticoltura e la produzione di vino in Cina risale a molto prima. Oggi la Cina è tra i primi dieci produttori di vino per volume all’anno (per il solo vino rosso addirittura all’ottavo posto), ma è anche tra i primi dieci per consumo annuale (al sesto posto). Rilevanti sono anche i cambiamenti in atto nella viticoltura ed enologia cinesi: mentre fino a pochi anni fa dominavano i vitigni francesi, oggi viene riconsociuta semrpe più la bontà dei vitigni autoctoni italiani, con impianti di Nebbiolo, Sangiovese, Moscato Bianco, Aglianico, Arneis, Dolcetto e altre uve italiane con vigneti a loro dedicati messis a dimora nei più disparati terroir cinesi. In degustazione vini italiani e cinesi da Aglianico, Barbera, Moscato Bianco, Sangiovese, ma anche Chardonnay, Marselan, Petit Manseng e Pinot Nero. Per tutti gli appassionatio ed intebnditori, un’occasione unica di assaggiare vini davvero unici e buoni.

 

I vini in degustazione:

 

  1. Silver Heights Chardonnay Family Reserve Helan Mountain Ningxia
  2. Canaan Mastery Pinot Noir Hualai Hebei
  3. Paolo Saracco Pinot Noir Piemonte
  4. Grace Vineyards Sangiovese Shanxi
  5. Castellare Chianti Classico Riserva Il Poggiale
  6. Grace Vineyards Aglianico Tasya’s Reserve Shanxi
  7. Fattoria La Rivolta Aglianico Taburno
  8. Silver Heights Barbera Jiayuan Ningxia
  9. Gianni Gagliardo Tenuta Garetto 2020 Barbera d’Asti Superiore
  10. Redalmo (Marselan) Veneto Rosso
  11. Domaine Franco-Chinois Marselan Hualai Hebei 2014
  12. Puchang Vineyard Muscat Dry Turpan Valley Xinjiang
  13. Paolo Saracco Moscato d’Asti 2023
  14. Longting Vineyards Jade Petit Manseng Late Harvest 2019

Condividi su:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare