evento ufficiale
Descrizione
ATTENZIONE: PER PARTECIPARE A QUESTA DEGUSTAZIONE, PRIMA DI PRENOTARE / ACQUISTARE IL RELATIVO BIGLIETTO, ACCERTARTI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO D’ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE VINITALY 2024 VALIDO PER IL GIORNO DELLA DEGUSTAZIONE.
Una prima mondiale: organizzata appositamente per il Vinitaly da Ian D’Agata wine writer pluripremaito che vive e lavora in Cina, una degustazione assolutamente unica che vedrà alla ribalta i vini da uve autoctone ed internazionali di aziende leader italiane e cinesi. Con noi insieme a Ian e Yumi Liu, Brand Manager della EMW Wines e wine writer, i produttori italiani, ma anche i produttori cinesi, che voleranno a Verona appositamente per questa grande degustazione.
La presenza di vigneti in Cina fu raccontata da Marco Polo già nel tredicesimo secolo, ma la viticoltura e la produzione di vino in Cina risale a molto prima. Oggi la Cina è tra i primi dieci produttori di vino per volume all’anno (per il solo vino rosso addirittura all’ottavo posto), ma è anche tra i primi dieci per consumo annuale (al sesto posto). Rilevanti sono anche i cambiamenti in atto nella viticoltura ed enologia cinesi: mentre fino a pochi anni fa dominavano i vitigni francesi, oggi viene riconsociuta semrpe più la bontà dei vitigni autoctoni italiani, con impianti di Nebbiolo, Sangiovese, Moscato Bianco, Aglianico, Arneis, Dolcetto e altre uve italiane con vigneti a loro dedicati messis a dimora nei più disparati terroir cinesi. In degustazione vini italiani e cinesi da Aglianico, Barbera, Moscato Bianco, Sangiovese, ma anche Chardonnay, Marselan, Petit Manseng e Pinot Nero. Per tutti gli appassionatio ed intebnditori, un’occasione unica di assaggiare vini davvero unici e buoni.
I vini in degustazione: